50 anni fa si giocava la partita del secolo: Italia-Germania 4 a 3

Tra poco più di un mese, si celebrerà il 50esimo anniversario di quella che è passata alla storia, in tutto il mondo, come “la partita del secolo”. Parliamo di Italia-Germania, semifinale del Campionato del Mondo del 1970, che si giocò il 17 giugno allo Stadio Azteca di Città del Messico, e che finì con il risultato di 4 a 3 a favore degli azzurri.

Io avevo appena compiuto un anno, quindi non posso ricordare quella partita, che continua però ad emozionare chi ne guarda le immagini anche a distanza di anni.

A detta dei cronisti dell’epoca, non fu un incontro tatticamente e tecnicamente impeccabile, anzi, ma certamente unico dal punto di vista delle emozioni, con continui ribaltamenti di fronte e di risultato.

L’Italia poi perse la finale con il Brasile. Ma di quell’edizione dei Mondiali non si ricorda la squadra che alzò la coppa, ma quella che conquistò eroicamente quella semifinale. Perché, quando le imprese sono grandi, le emozioni valgono più dei trofei.

Il clima

Sono numerosi i film in cui se ne parla, a cominciare da “Italia-Germania 4 a 3” di Andrea Barzini (1990) in cui un gruppo di amici di liceo organizza una rimpatriata per guardare la partita, in occasione del ventesimo anniversario del match.

L’incontro fu giocato, inoltre, in un periodo nel quale il clima politico in Italia era abbastanza arroventato, scosso da avvenimenti tragici e forti cambiamenti sociali. Il ’68 era appena passato e lo Statuto dei lavoratori (di cui ricorre il 50enario quest’anno) era stato approvato meno di un mese prima di quella semfinale, il 20 maggio del ’70.

Ciò nonostante, tutti gli italiani, di destra, di sinistra, dei movimenti, restarono incollati a tv e radioline per assistere a quella partita. Perché, come dice l’inno, “l’Italia chiamò!”

Le immagini

I tifosi di calcio in astinenza, in attesa della riapertura in sicurezza dei campionati, possono guardare questa bella sintesi video di quella storica impresa della nostra nazionale, che ExPost propone in pagina, realizzata da Mediaitaliatv.

Licenza Creative Commons
Quest’opera di https://www.expost.blog è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale.